Empleko è una comunità di solutori che opera in modo collaborativo per rispondere ai bisogni d’innovazione delle PMI italiane.

Il nome Empleko viene dal greco e significa intrecciare. E anche la storia del gruppo che anima la comunità di Empleko rispecchia il continuo incrocio di bisogni, occasioni e opportunità che caratterizza i processi di innovazione.
L’idea di dar vita a un sistema aperto di matching nasce infatti da tre giovani ricercatori conosciutisi tra Londra, Parigi e Bruxelles, che dopo aver maturato competenze specialistiche durante il loro percorso formativo, non riuscivano a individuare canali diretti per offrirle alle aziende che avrebbero potuto sfruttarle in modo innovativo. Il progetto viene presentato al premio “Welcome Business” del Comune e della Camera di Commercio di Milano nel 2012 e lo vince.
Alessandro, Giulia e Raimondo tornano allora in Italia e danno vita a Empleko srls. In uno degli eventi cui partecipano per presentare il progetto Empleko, incontrano TimeToNet, una società di comunicazione integrata e di marketing strategico che opera in network con Nextep, una giovane società informatica, per realizzare strumenti e contesti comunicativi di tipo collaborativo per le PMI.
Esperienze, competenze ed età diverse si intrecciano così in una visione condivisa dei modelli di innovazione e del ruolo che questa può svolgere nel mercato italiano. Oggi le tre aziende lavorano per progettare al meglio la piattaforma web Empleko e creare la prima community italiana di Open Innovation, dove gruppi di esperti si confrontano con i bisogni d’innovazione delle PMI per trovare soluzioni efficaci e condivise.

Mission

Empleko vuole essere un partner affidabile per facilitare l’accesso all’innovazione da parte delle imprese e per assistere professionisti, esperti e centri di ricerca nei processi di trasferimento di soluzioni innovative.

Il modello di riferimento è quello dell’open innovation ossia un sistema aperto che incrocia i bisogni e le richieste delle imprese con soluzioni già sperimentate e competenze professionali di solutori esperti e centri di ricerca attraverso una rete di relazioni mediate da una piattaforma web.

Empleko si propone di far ottenere la “first best solution” a tutti i suoi utenti: l’esperto più adatto per la perfetta strategia d’innovazione aziendale. Rappresenta un sistema innovativo che combina le migliori pratiche dei social network con la qualità accademica dei Think Tank anglosassoni. Per questi motivi, si può definire Empleko “Il primo social Think Tank” di concezione europea.

Interlocutore privilegiato di Empleko è la Piccola Media Impresa, una struttura imprenditoriale che ha caratterizzato la spinta industriale italiana negli anni del boom, che ha saputo dar vita a linee di prodotti innovative e che oggi soffre per non essere stata capace di adeguarsi alla competizione internazionale, all’integrazione con le tecnologie digitali e all’implementazione di nuovi modelli organizzativi.

Team & staff

Dino Bertocco

Dino Bertocco

Una (lunga) vita professionale focalizzata sulla ricerca e sperimentazione di modelli di innovazione sociale, che hanno trovato in Aequinethub lo strumento associativo per lo sviluppo di numerosi progetti di cooperazione multidisciplinare...

Raimondo Bonu

Raimondo Bonu

Ha concluso i suoi studi di Scienze Politiche specializzandosi sull’America Latina. Al contrario dei rivoluzionari in fuga che popolavano l’arcipelago della Terra del Fuoco non è fuggito ma è tornato in Italia per provare a cambiare lo status quo.

Cristiano Buffa

Cristiano Buffa

Esperto di comunicazione strategica e di architettura dell’informazione. Si è occupato per anni di attività di ricerca e progettazione all’interno di Istituzioni culturali e ha diretto le attività di comunicazione istituzionale di imprese multinazionali. Dal 2001 al 2013 ha insegnato a Ingegneria del Cinema presso il Politecnico di Torino “Comunicazione e linguaggi pubblicitari”. Contitolare di TimeToNet, è consulente della Pubblica Amministrazione e di istituzioni pubbliche e private per progetti di comunicazione innovativa e per lo sviluppo di processi di comunicazione partecipata con l’adozione di tecnologie interattive.

Alessandro Casarotti

Alessandro Casarotti

Analista di conflitti e innovatore sociale, vivrebbe sulle orme di Indiana Jones scrivendo articoli per il National Geographic. Siccome certe esperienze non rientrano negli schemi, ha deciso di rivoluzionare fondando Empleko.

Giulia Serio

Giulia Serio

Cofondatrice di Empleko. Si è specializzata in Economia Internazionale alla Sciences-Po Paris e ha varie esperienze internazionali nell’Innovazione Sociale e Sviluppo sostenibile.

Mirko Soffia

Mirko Soffia

Amministratore e fondatore di Nextep, si occupa di tecnologie digitali e internet dal 1997. Da alcuni anni supporta le aziende nella definizione nella realizzazione delle strategie di digital marketing.
Svolge inoltre attività di formazione e consulenza in ambito digital e web marketing.

Il Network

Contattaci

Via Andrea Maria Ampère 102
20131 Milan, Italy
Phone (+39) 392 951 7033
Email info@empleko.com